Il carso (e il mare) dentro casa.
In questo progetto di arredo di interni per una casa al mare l’ispirazione arriva, quasi inaspettata, dall’entroterra. Materiali e cromie che rimandano al paesaggio carsico, assieme alle ampie vetrate che si affacciano direttamente sul mare, creano un vero e proprio microcosmo domestico.
Il tema dominante dell’open space è la progettazione di una cucina realizzata sartorialmente come un mobile living in modo tale da creare uno spazio minimale orientato al paesaggio: i piani orizzontali, compresa la penisola sospesa, sono realizzati in repen lucidato mentre la parete di fondo è rivestita con lastre di repen rigato verticalmente. Lo sviluppo di quest’ultima è idealmente raddoppiato da un grande specchio, posto perpendicolarmente ad essa e capace di catturare e portare dentro casa l’immagine del castello di Duino. La pietra e le superfici a specchio sono riproposte anche nella camera da letto padronale dove un armadio/cabina armadio sfrutta in maniera ottimale spazi originariamente poco utilizzabili. Le stoffe degli arredi e le lampade sospese sopra alla penisola sono macchie di colore che ricordano la calda esplosione del sommaco in autunno.
Gli arredi della grande terrazza affacciata sul mare hanno linee pulite ed essenziali e sembrano voler portare all’esterno il leitmotiv presente all’interno dell’abitazione.