Libro / Ricerca

«Masterplan 1 – La via dei Gelsi lungo la FVG6 del Tagliamento – Carpacco» è il primo libro di una collana che raccoglie gli esiti della collaborazione tra il mondo professionale e la ricerca universitaria, un rapporto a cui crediamo molto e che ci permette di arricchire la nostra esperienza con approcci innovativi.

Autori
Luigi Di Dato, Claudio Meninno, Adriano Venudo

Casa Editrice
EUT – Edizioni Università di Trieste

Il masterplan unisce sia un lavoro di ricerca scientifica che una risposta professionale alle richieste di una pubblica amministrazione. Il progetto prevede lo studio di un tratto della ciclovia regionale, la FVG6, lungo il fiume Tagliamento, ed è anche l’occasione per la redazione di un progetto di rigenerazione urbana di un antico borgo rurale in provincia di Udine (Carpacco) e di riqualificazione paesaggistica di un tratto delle sponde del fiume Tagliamento.

 

La Carta di Machu Picchu codificava per la prima volta la “Living City”, proponendo fra le varie un approccio ecologico e legato al paesaggio e all’ambiente come strumento principale da utilizzare nei processi di pianificazione e riassetto delle città e del territorio.

 

Questo progetto parte proprio da quest’idea, ovvero quella di utilizzare principalmente la dimensione paesaggistica, qui fortemente caratterizzata dal fiume Tagliamento e dall’impronta rurale, come quella produttiva del baco da seta che ha caratterizzato una importante stagione economica per i territori e per lo sviluppo di questi borghi lungo il fiume Tagliamento. Il progetto mira a far emergere queste tracce, valorizzando assetti vegetazionali, visuali e sistemi insediativi che si sono sviluppati in simbiosi. Ad esemplificazione di tutto ciò basti pensare al ruolo che ha rivestito una particolare specie arborea, il gelso, nella costruzione della struttura stessa e dei caratteri delle unità di paesaggio che tassellano i bordi del fiume Tagliamento ancora oggi. Il ridisegno del masterplan nasce quindi dalla volontà di far riemergere la struttura paesaggistica e integrarla a un nuovo sistema di percorsi cilcopedonali e a un telaio viabilistico connesso con gli spazi pubblici.

 

Il libro, è disponibile in formato Open Access sulla pagina dedicata dall’editore.