Uffici che raccontano la luce.
Il progetto per la sede di una società che opera nel campo delle apparecchiature biomediche si è sviluppato, nel corso del tempo, in due fasi distinte ma legate dalle stesse strategie e tematiche. Il primo intervento ha riguardato, per ordine cronologico, l’ingresso, la zona reception, la corte interna con il sistema di risalita e una parte degli spazi di lavoro ad uso ufficio.
Il tema degli uffici è stato rivisitato attraverso una chiave minimalista. Il colore bianco è assoluto protagonista e viene declinato attraverso molteplici materiali e finiture: dalle partizioni in vetro acidato ai mobili archivio, dalle postazioni di lavoro ai corpi illuminanti, tutti gli elementi di arredo danno l’opportunità alla luce – naturale o artificiale – di giocare un ruolo fondamentale all’interno degli ambienti.
Il layout di uffici open space ed operativi è studiato per garantire la massima ergonomia degli spazi e fornisce agli utenti ambienti luminosi e confortevoli.
Anche la sala riunioni a pianta circolare è caratterizzata dalla presenza di pannelli mobili di colore bianco. Questi ultimi scorrono su guide e sono capaci, a seconda delle esigenze, di mostrare e celare la vista sull’esterno o su alcuni dispositivi tecnici.
Lo spazio centrale di distribuzione a doppia altezza è l’elemento capace di raccordare al meglio le due fasi dell’intervento. Da qui una scala a tre rampe porta ad un ballatoio di distribuzione dal quale è possibile accedere agli uffici e alla sala riunioni. La scelta di materiali e corpi illuminanti, unitamente all’andamento del parapetto, offre allo spazio un aspetto etereo.