Libro / Ricerca infrastrutture commerciali

The shopping center as/is a meeting place è il risultato conclusivo dell’attività didattica e di ricerca iniziata con il Laboratorio di Progettazione Integrata dell’Architettura e del Costruito a.a. 2018-19, Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura dell’Università degli Studi di Trieste, e della collaborazione con Tiare Shopping, IKEA e INGKA CENTRES.

Autori
Claudio Meninno, Valentina Rodani

Contributi di
Giovanni Fraziano, Thomas Bisiani, Adriano Venudo

Casa Editrice
EUT – Edizioni Università di Trieste

Questo lavoro indaga la formazione di collettività in alcuni degli spazi dove grande dimensione e commercio si incontrano: i centri commerciali.

Se in principio i luoghi di costruzione del sociale risedevano negli spazi aperti e vivi della città, come le piazze e i mercati, con il passaggio dalla fase preindustriale a quella moderna della società capitalistica cominciano ad apparire altre e più ambigue forme, tutte espressione del bisogno di creazione di uno spazio interno, climatizzato, sicuro, il più grande possibile.

Che ruolo ha l’architettura nel dare forma a quei luoghi né rigorosamente pubblici né genericamente privati, ma fruiti collettivamente? E in che modo il progetto architettonico dà effettivamente forma ai molteplici volti della collettività? E più nello specifico, è possibile trasformare le aree esterne di un centro commerciale della grande dimensione in un luogo di incontro collettivo? Queste sono alcune delle riflessioni a cui questo libro cerca di dare risposta, consapevoli che vi è un elemento di confronto da cui non si può prescindere, sia che si pensi ad una contrapposizione che ad un ricongiungimento con esso, la città.

 

Il libro, è disponibile in formato Open Access ai seguenti indirizzi:

– Edizioni Università di Trieste

– ResearchGate