Occasioni porgettuali
Nel 2020 SWG Spa decide di abbandonare la storica sede per spostarsi in un luogo molto prestigioso, all’interno di un palazzo appena restaurato che si affaccia sulle Rive triestine e sul Golfo di Trieste. All’interno di un edificio risalente agli anni ’30 dell’800, è stata condotta un’opera di pulizia di tutte le aggiunte e superfetazione derivanti dagli anni passati che ha permesso di recuperare la distribuzione originaria di tutto il primo piano. In questo modo sono state recuperate tutte le stanze passanti che si affacciano sul perimetro del palazzo, permettendo godere della luce naturale che caratterizza il luogo e di agevolare la comunicazione diretta tra le persone che costituiscono l’azienda.
La luce diviene l’elemento forte del progetto attraverso l’utilizzo del colore bianco per tutte le superfici e per gli arredi, così come per le grandi lampade circolari presenti in quasi tutte le stanze. In questo modo il gran numero di persone che vive quotidianamente questi luoghi riesce a godere della spazialità originaria dell’architettura, fatta di grandi spazi e generose altezze.
Le aree di rappresentanza come l’ingresso e le sale riunioni vedono declinarsi il colore aziendale attraverso l’utilizzo di piani colorati o imbottiti su misura, mentre le aree dedicate ai servizi, collocate nei luoghi piu’ interni del palazzo, vengono lavorate per contrasto con superfici materiche a righe verticali di colore scuro.